Sistemi antincendio
Gli impianti fissi antincendio con naspi e idrante fanno parte della protezione antica antincendio. Le reti idranti sono tra gli impianti antincendio più utilizzati, in quanto economiche ed efficaci per un immediato intervento.
L’obiettivo principale della rete di idranti è di fornire acqua in quantità adeguata a spegnere incendi di maggiore entità, tramite idranti e naspi ad essa collegata e controllare l’incendio nei momenti di principio e diffusione.
Lo sprinkler (letteralmente “spruzzatore”) è un sistema automatico di estinzione a pioggia con lo scopo di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale.
Un sistema sprinkler comprende un’alimentazione idrica e una rete di tubazioni, solitamente posizionate a livello del soffitto o della copertura, alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile. In caso d’incendio, il calore sviluppato provoca l’apertura degli erogatori che si trovano direttamente sopra l’area interessata e conseguentemente la fuoriuscita di acqua in goccioline che permette il rapido controllo dell’incendio con il minimo dei danni.
Un impianto efficiente e funzionante al momento del bisogno e la correttezza dei sistemi e delle attrezzature antincendio sono requisiti essenziali per assicurare la salvaguardia e la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente.